Chi Siamo - Sport & Bandiere - Mazzola Creations

Vai ai contenuti
Chi Siamo
         
La storia di quest'azienda, affonda le sue radici fin dal 1975.

L'inventore, Pietro Mazzola, ha messo a frutto tutti i suoi studi e le sue esperienze, creando la sua prima piccola azienda serigrafica.
Nel tempo ha sperimentato, cosa a lui molto congeniale, tutta una serie di tecniche personali alla ricerca sempre di alternative ai sistemi standard di produzione.
E' stato tra i primi a studiare ed applicare alla serigrafia la stampa in quadricromia.
Rompicapo delle fotolito, per poter realizzare pellicole retinate per serigrafia.

Gli anni passano e le esperienze continuano...
Dopo aver costruito uno stabilimento a Roma di 1200 mq. per la stampa di magliette e di tessuti pretagliati, i suoi studi sulla stampa dei tessuti, lo portano alla decisione, non semplice, di aprire nel 1985 a Pomezia uno stabilimento di 3000 mq. per la stampa di tessuti in rotativa, applicando però tutte le sue conoscenze, allora  rivoluzionarie, rispetto alle grandi stamperie di Como.
Nascono così sistemi innovativi per realizzare stampe a croce in corrosione su lana, molto apprezzate dalle case di Alta Moda, stampe su tessuti sintetici con Devorè, misti a tecniche serigrafiche di vario tipo e molto altro.

Questo è il periodo in cui, tutto l'estro creativo di Mazzola, coadiuvato da una numerosa squadra di collaboratori, che nel frattempo aveva formato (tra cui tecnici provenienti dalle seterie Ratti di Como) raggiunge una sempre più esperienza e notorietà, apprezzata sempre di più dalle aziende del settore ed anche da importanti case di moda.

Passa il tempo e dall'Era dei montaggi della pellicola foto-meccanica manuale, (per la realizzazione delle pellicole serigrafiche) incominciano ad apparire timidamente, ( nel 1986 ) i primi computer grafici, molto lenti ma utili, che nel tempo diventano sempre più usati ed apprezzati.
Si passa quindi, piano piano, all'Era Digitale...

I primi plotter da taglio della pellicola "Ulano", per realizzare le pellicole ad intaglio, non più con intaglio manuale.
Arrivano i plotter a stampante termica, poi i plotter con stampa Ink Jet .
A questo punto, i ritmi di produzione diventano sempre più frenetici.
Vengono acquistati plotter sempre più performanti, per realizzare articoli con tecniche fino ad allora impensate.

Come per gli studi sulle tecniche serigrafiche, anche sulle possibilità di utilizzo dei plotter, Mazzola inizia a studiare come poter sfruttare la tecnica del digitale a proprio uso e consumo.

Molto note sono le discussioni avute con i tecnici di questo settore, per le tante modifiche del titolare, apportate sui plotter acquistati, per riuscire ad ottenere risultati non previsti dalle case costruttrici.

Nei primi anni del 2000, l'azienda effettua una trasformazione sostanziale, per quanto concerne la produzione...
il passaggio quasi totale dal serigrafico al digitale :

-Stampa diretta su tessuti con risultati strabilianti ;
-Si accorciano i tempi di produzione in maniera drastica ;
-Possibilità di piccole produzioni, non più a costi esorbitanti.

Ormai, la stampa fotografica su tessuti diventa cosa usuale.

La stampa digitale trasfert sublimatica ha aperto nuovi orizzonti per la realizzazione di tutta una serie di personalizzazioni dalle mille sfumature, sia su tessuti consistenti che su veli sottilissimi ;
si possono realizzare quindi tendaggi, copriletto, tessuti in maglina, costumi, abbigliamento, foulard moda simili alla seta e molto altro...
Si inizia a stampare il TNT (tessuto non tessuto di poliestere) in digitale, che apre un mondo nuovo di gadget con costi molto contenuti.
A questo punto diventa d'obbligo la ricerca affannosa di tessuti di poliestere di vario genere per la realizzazione di tutta una serie di articoli dai risultati grafici un tempo insperati.

La stampa delle bandiere, un tempo penalizzata ( per gli alti costi degli impianti ) ad un numero limitato di colori, adesso può spaziare con tutte le sfumature possibili.
Siamo nell'anno 2008, nell'azienda il parco delle macchine digitali, cresce sempre di più, sia per numero che per formati di stampa e sempre di più i nostri prodotti vengono apprezzati e richiesti a livello nazionale.
L'impronta di affidabilità costante, la puntualità, la cortesia, nonchè la grande competenza, sono stati e rimangono i fiori all'occhiello di Sport & Bandiere, insegnati e voluti fortemente dal titolare, che nella sua lunga esperienza, continua a trasmettere questi valori a tutta la squadra che compone l'azienda.

Un tempo... se non si riusciva a raggiungere un risultato di stampa in serigrafia, si diceva, come ultima soluzione, " Andiamo da Mazzola ! ".
Oggi è voce di popolo, che se vuoi qualcosa di particolare, di esclusivo ed in breve tempo... " Vai da Mazzola ! ".


Via Mura dei Francesi, 176 b
00043 - Ciampino (Rm)

Tel 1 : 06 79312289
Tel 2 : 06 96045469

EMAIL

Sport & Bandiere s.r.l.


Bandiere                                 Gadget                            Gagliardetti                                           Espositori

Portabadge                            Sciarpe                             Materiale per Eventi                           Striscioni  

Foulard                                    Tappeti                            Stampa Tessuti                                    Strutture  
Modalità di Pagamento :
Visa
MasterCard
Assegno Bancario
Bonifico Bancario
Contanti
Corrieri utilizzati :
GLS
Bartolini
Via Mura dei Francesi, 176 b
00043 - Ciampino (Rm)
     
Tel 1 : 06 79312289
Tel 2 : 06 96045469
        
EMAIL

Torna ai contenuti